Attenzione agli integratori vitaminici!

E' iniziata a circolare ieri una preoccupante notizia riguardante una ricerca condotta da studiosi danesi sugli integratori vitaminici che, non solo non apporterebbero benefici ma sarebbero addirittura pericolosi per la salute. In realtà, cercando in rete qualche approfondimento da pubblicare su queste pagine, ho trovato la stessissima notizia sul blog di Alimentazione e Nutrizione, datata addirittura 26 aprile 2007... mi chiedo come mai nessun giornale, tv, radio, ecc. ne abbia parlato prima!

Allarme integratori vitaminici: più sicure le vitamine al naturale

Uno studio danese dimostra la pericolosità di alcune vitamine contenute in integratori se somministrate da sole o in combinazione con altri antiossidanti. Secondo l’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano, sviluppato in collaborazione con i medici della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), la carenza vitaminica degli italiani – dimostrata dagli ultimi dati raccolti da pediatri e medici di famiglia - va quindi affrontata al naturale seguendo una dieta variegata. Secondo i ricercatori del Center for Clinical Intervention Research dell’Università di Copenaghen le vitamine E, A e betacarotene possono aumentare il tasso di mortalità per qualsiasi causa in media del 5 per cento. E’ questo il risultato di un’ampia meta-analisi sull’effetto che gli integratori di antiossidanti esercitano sulla salute. I ricercatori hanno preso in esame, infatti, i risultati ottenuti da sessantotto studi clinici condotti nel 2005 arrivando, quindi, a studiare i dati relativi ad un totale di ben 232.606 persone. Secondo l’articolo pubblicato su JAMA (Journal of American Medical Association) alla resa dei conti sembra che “betacarotene, vitamina A e vitamina E, somministrati da soli o in combinazione con altri antiossidanti, hanno significativamente aumentato la mortalità. Questo effetto negativo non sembrerebbe invece applicarsi ad altri antiossidanti quali la vitamina C ed il selenio. Secondo quanto ipotizzato dai ricercatori, alcuni tipi di vitamine potrebbero interferire con qualche meccanismo difensivo essenziale dell’organismo e, se si considera la diffusione sempre più capillare degli integratori di vitamine, si intuisce che le conseguenze sulla salute generale possono essere notevoli. I ricercatori hanno sottolineato che il loro studio ha preso in esame soltanto gli integratori di vitamine e non quelle contenute negli alimenti, quindi lo studio non svaluta in alcun modo la fondamentale importanza dell’apporto vitaminico garantito dalla frutta e dalla verdura. Cosa consigliare, quindi, agli utilizzatori abituali di integratori nutrizionali, in particolare degli antiossidanti citati nello studio? Una indicazione molto chiara a questo proposito proviene dal monitoraggio delle abitudini alimentari degli Italiani effettuato dall'Osservatorio Grana Padano, che ha evidenziato, su una popolazione di più di 12.000 soggetti studiati, un introito medio giornaliero con la dieta di 6,7 milligrammi di vitamina E e di 1,2 milligrammi di vitamina A. L’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina A è di circa 0,5 milligrammi (con variazioni che vanno da 0,4 a 0,7 milligrammi a seconda dell’età considerata) mentre per la vitamina E si raccomanda un’assunzione di almeno 5 milligrammi al giorno. Nella popolazione sotto monitoraggio, si rilevano differenze tra maschi e femmine, tra bambini e adulti e tra le macroaree Nord, Centro e Sud (vedere tabella allegata Vit.A-Vit.B). Ad esempio i maschi e i bambini sono sotto la media Italia, ma pur sempre sopra i fabbisogni minimi raccomandati. Il Sud è l’area geografica che meno si avvicina alla media nazionale, in modo più evidente per quanto riguarda l’assunzione di vitamina A. Almeno dai dati dell’Osservatorio Grana Padano, e limitatamente alla popolazione campione che pur rappresenta in modo significativo quella italiana, si può constatare che la dieta da sola riesce a sopperire ai fabbisogni minimi di vitamina A ed E nella maggior parte delle persone delle varie fasce di età. Un’alimentazione equilibrata, infatti, da sola può garantire le richieste dell’organismo lasciando spazio agli integratori solo in casi speciali dove sarà il medico a deciderne l’impiego. "I risultati di questa ricerca danese – ha affermato Maria Letizia Petroni, Responsabile Nutrizione Clinica dell'Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (VB) e componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Grana Padano - confermano in modo definitivo che l'integrazione a dosaggi elevati (quali quelli presenti in diversi preparati farmacologici o comunque commerciali) di alcune vitamine ad azione antiossidante, quali la vitamina A in forma di retinolo o di beta-carotene e la vitamina E, da sole o come parte di cocktail di antiossidanti, non solo non determina benefici alla salute, ma può ridurre l’aspettativa di vita rendendo l'organismo più vulnerabile all'azione delle malattie, probabilmente interferendo con alcuni meccanismi essenziali di difesa quali la distruzione di cellule malate e la detossificazione”. La carenza vitaminica degli italiani va quindi seguita al naturale seguendo una dieta variegata. “L'assunzione – ha continuato la Petroni - di almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, alternata per colore (verde, bianca, rossa, giallo/arancione, blu/viola) permette di coprire adeguatamente il fabbisogno della maggior parte dei vitamine ed antiossidanti. Ma non bisogna trascurare gli altri alimenti caratteristici della dieta mediterranea: un'alimentazione esclusivamente vegetariana può, ad esempio, esporre a seri deficit vitaminici, in particolare di vitamina B12. Un’alimentazione sana e corretta – ha quindi concluso - permette l'introduzione delle giuste quantità fisiologiche di vitamine ed antiossidanti, ma nessuna pillola riuscirà mai a replicarne la varietà, la ricchezza e l'equilibrio dei nutrienti e delle molecole in essa presenti. Chi utilizza gli integratori, salvo quando specificamente prescritti dal medico, come una comoda "scorciatoia" per non curare la propria alimentazione illudendosi di avere benefici miracolosi per prevenire l'invecchiamento o le malattie cronico-degenerative deve ora aprire gli occhi e prendere atto della realtà. Vincere l'inerzia di un'alimentazione disordinata o monotona è possibile, così come è possibile conciliare salute e gusto, con l'aiuto del proprio medico e delle campagne educazionali promosse dagli organi scientifici competenti".

Fonte : www.saluteeuropa.it

Be the first to rate this post

  • Currently 0/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Related posts

Comments

October 21. 2009 09:02

best skin care products

I loved the way you exlained things. Much better many here


Regards

Gonzales

best skin care products

October 21. 2009 11:19

Answering Services

Hi nice POst

Regards

Harr

Answering Services

October 21. 2009 13:19

how to beat a drug test

Wonder full writing skills you got mate.


Regards
Joini

how to beat a drug test

October 22. 2009 10:32

easy candy recipe

Hi nice site design


Regards

frio

easy candy recipe

November 2. 2009 02:03

payday loans

Do you make money out of this blog? just curious

payday loans

November 14. 2009 10:38

payday loans

Got a 404 err all day for this article. Nice btw.

payday loans

December 2. 2009 15:21

payday loans

I guess there's always an easier way ...

payday loans

December 4. 2009 14:21

payday loans

thanks! very helpful post!! like the template btw ;)

payday loans

December 6. 2009 17:00

Sears Parts

私は、上から下には、読書の後、すぐに私は自分のブログのための新しいアイデアを得たのは、検索エンジンからこの記事を見つけた。おかげで、私のインスピレーションになります。

Sears Parts

December 20. 2009 00:27

onlinegames

Hey, very informative post.. pls continue this great work!!

onlinegames

January 20. 2010 22:39

Loans in AK

Our main business is not to see what lies dimly at a distance, but to do what lies clearly at hand.

Loans in AK

January 24. 2010 16:52

web hosting comparison

Hey admin, incredible article! pls please go on posting...

web hosting comparison

January 29. 2010 15:37

hair loss blog

Thank you for the post. I will want to read more from you.

hair loss blog

February 10. 2010 19:52

oksijen terapi

I really liked this interesting blog post. Please continue this great work. Truly!!

oksijen terapi

February 11. 2010 12:37

fixing erectile dysfunction

Astonishing post.Ive bookmarked it already. Sincerely, Deborah.

fixing erectile dysfunction

February 12. 2010 15:47

Warcraft Millionaire

Great Blog I love the lay out and the color scheme is it possible to get a copy of your theme? Please send me an email at wowlover@gmail.com

Warcraft Millionaire

February 13. 2010 20:22

payday loans

There are two things to aim at in life: first, to get what you want; and, after that, to enjoy it. Only the wisest of mankind achieve the second.

payday loans

February 18. 2010 21:10

Getting A Guy

One has to think through it before coming to a conclusion on about it,beautiful site I like the header.

Getting A Guy

February 20. 2010 04:23

Get A Girl

One has to think through it before coming to a conclusion on about it,beautiful site I like the header.

Get A Girl

February 21. 2010 07:39

How To Attract Women

This is probably one of the best articles I've read in a long time, I just wish there were more goodies on the internet these days, thanks and may God Bless you my child. LOL

How To Attract Women

February 21. 2010 21:43

Get A Guy

Great article, this has to be THE single best article online.. thanks dude!

Get A Guy